Se stai pensando di rinnovare la tua cucina e sei alla ricerca di nuove soluzioni d’arredo moderne, funzionali e alla moda, è il momento ideale per lasciarsi ispirare dalle tendenze per la cucina 2023. Per il prossimo anno infatti sono previste diverse novità che potrebbero rivelarsi soluzioni interessanti per la vostra casa ed esigenze.

Contenuti

Tendenze cucina 2023: vediamole insieme

Leggi anche: Come arredare una Cucina in Stile Moderno

Materiali

I materiali sono sempre una grande elemento di novità per la cucina, si tende a trovare soluzioni innovative sia il piano di lavoro che per le finiture delle ante.

I nuovi materiali permettono di avere prestazioni e dimensioni delle lastre sempre maggiori. La novità che ho visto e che mi ha colpito di più sono le ante presentate con la finitura in grès porcellanato, in modo che il rivestimento diventi continuo dal piano orizzontale al verticale. Questa novità comporta tantissime possibilità a livello di progettazione!

I colori

I grigi e greige sono una tendenza che va avanti da diversi anni e che non accenna ad invecchiare, ma quest’anno ho notato che sono tornate le cucine scure: blu, antracite, bordeaux, colori profondi e vibranti che danno carattere alla cucina.

La cucina open space

La cucina open space rimane un must per tutti i living moderni, e quindi ora ci cercano soluzioni funzionali per avere una cucina coordinata con la zona giorno. Da Cesar la cucina è disegnata insieme a una libreria e un tavolo, per dare continuità e avere un unico arredo integrato, come fosse un progetto su misura.

Gli elettrodomestici a scomparsa

Nelle cucine che ho visto Salone del Mobile 2022 la tendenza é avere elettrodomestici a scomparsa che si fondono nell’arredamento. Che siano piani a induzione integrati nel gres oppure cappe integrate nel pensile, l’importante è che siano a scomparsa.

Per quanto riguarda le cappe ho trovato due grandi filoni: le cappe integrate all’interno del pensile, oppure posizionate direttamente sul piano di lavoro. In questo ultimo caso le novità derivano dalle prestazioni e dalle dimensioni ridotte dell’ingombro sotto il piano.

Gli elettrodomestici Smart per ottimizzare i consumi

Un altro dei trend principali per la cucina del 2023 è senza dubbio l’introduzione di nuovi arredi tecnologici in grado di ridurre ed ottimizzare i consumi, di velocizzare la preparazione degli alimenti e di rendere l’organizzazione più efficiente. Ecco quindi che tra:

  • gli elettrodomestici: i modelli di frigoriferi su cui puntare sono quelli che rilevano le caratteristiche degli alimenti e che si connettono al web per fornire nuove ricette o per suggerire quali piatti preparare con i cibi che sono in scadenza.
  • i complementi d’arredo: cassetti, ripiani e top di lavoro sono dotati di particolari sistemi, che consentono una maggiore dinamicità per essere sfruttati all’occorrenza, adattandosi agli spazi e creando nuove soluzioni di arredo.

Tendenze Cucina 2023: vieni da Contact Design

Prima di scegliere una nuova cucina, per conoscere le nuove tendenze sulle Cucine per l’anno 2023 rivolgiti a Contact Design. Contattaci inviando una mail a info@contactdesign.it o chiamando il numero 06.91934610Ti aspettiamo.

Call Now Button