Come ogni anno a Milano si tiene una delle fiere più importanti del mondo del design: il Salone del Mobile che con esposizioni ed eventi promuove il mondo della decorazione d’interni attraverso Palazzi e negozi.

Il 2023 è stato l’anno di Euroluce, quindi l’illuminazione ha avuto un peso importante  negli spazi espositivi visti. Ma quali sono le tendenze per l’arredamento casa per il 2024? 

Scopriamolo inseme nel nostro articolo.

Tendenze arredamento casa per il 2024

Eco-design e sostenibilità

Anche nel 2024 l’eco-design e la sostenibilità continueranno a essere al centro dell’attenzione. I materiali riciclati stanno decollando nel mondo dell’interior design e continueranno a guadagnare ancora più trazione nel 2024, grazie alla sensibilità dell’uomo e dell’attenzione per l’ambiente. 

I consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei loro acquisti e cercano soluzioni sostenibili per l’arredamento e mobili realizzati con materiali naturali come il legno.
Materiali riciclati, prodotti eco-friendly e mobili realizzati in maniera sostenibile saranno protagonisti nelle case di tutto il mondo.

L’utilizzo di questi materiali aiuta a ridurre l’impronta di carbonio e può anche aggiungere un aspetto interessante al tuo arredamento! Milano è stata teatro di esposizioni uniche, con arredi protagonisti realizzati totalmente con plastiche riciclate.

Toni neutri e colori naturali

Parlando di colori e pattern, sicuramente ciò che si nota è la predisposizione all’utilizzo di tinte dai colori naturali e con rimandi alla natura. Grande uso del verde oliva, del color terracotta o del giallo curry: tutti colori che, se ben incorporati, contribuiscono a creare un senso di tranquillità e calma all’interno di casa.

Minimalismo raffinato

Come sappiamo il minimalismo ha conquistato un posto d’onore negli ultimi anni e il suo fascino non accenna a diminuire nel 2024.

Linee pulite, colori neutri e materiali di alta qualità saranno protagonisti di questo stile. Gli ambienti saranno organizzati in modo funzionale, eliminando il superfluo e lasciando spazio a elementi essenziali che creano un’atmosfera di calma e serenità.

Mix di stili e pattern audaci

Grande esplosione di creatività nel 2024 con mix di stili e pattern audaci. Gli interni non si attengono più a un unico stile, ma assisteremo ad una sperimentazione di combinazioni inaspettate.

Questo permetterà di personalizzare tantissimo gli spazi e le stanze, mixando vari elementi e incorporando complementi di arredo super originali.

Il segreto, quindi, sarà quello di creare combinazioni con stili differenti, per esempio: unire elementi vintage con arredi moderni, l’industriale con il rustico o il boho-chic con il minimalismo.

Come arredare una cucina in stile moderno: leggi il nostro articolo

Materiali naturali e artigianato

Ritorno alle radici con l’uso di materiali naturali e l’incorporazione dell’artigianato nella progettazione dei mobili. Legno massello, rattan, vimini e pelle naturale saranno protagonisti nelle case di tutto il mondo. Questi materiali conferiscono calore e autenticità agli interni, creando una connessione con la natura e una sensazione di accoglienza.

Mobili multifunzionali e soluzioni di storage intelligenti

Con gli spazi abitativi che diventano sempre più compatti, anche per il prossimo anno assisteremo a una crescente domanda di mobili multifunzionali e soluzioni di storage intelligenti.

I designer si concentreranno sulla progettazione di mobili che offrono più di una funzione. Ad esempio, tavoli che si trasformano in scrivanie, divani con contenitore integrato o letti con cassetti incorporati per lo stoccaggio. Queste soluzioni consentono di creare un ambiente ordinato e funzionale.

Una scelta vincente per tutti coloro che vogliono ottimizzare gli spazi, senza rinunciare allo stile e al comfort.

Tendenze Arredamento 2024: Contact Design il tuo negozio di arredamento per il 2024

Non aspettare ancora e rivolgiti a Contact Design per arredare la tua abitazione per il 2024. Vieni in negozio e scopri le ultime tendenze. Contattaci inviando una mail a info@contactdesign.it o chiamando il numero 06.91934610Ti aspettiamo.

Call Now Button