Vuoi rendere la tua casa o il tuo ufficio un ambiente elegante, raffinato o moderno? La tua scelta allora, non può che ricadere sulle essenze legno parquet di Contact Design. Un’ampia selezione di prodotti e aziende tra cui scegliere e la consulenza dei nostri professionisti, ti aiuterà a scegliere e realizzare il progetto che desideri da sempre.

Essenze legno parquet per ogni stile

Come ogni scelta di arredamento interni, anche quella che si riferisce alla pavimentazione di un ambiente è fondamentale per definire il carattere. Prima di partire con l’accostamento di ogni essenza legno parquet al relativo stile, occorre fare una precisazione: il pavimento in parquet non deve necessariamente rivestire tutta la casa, ma può essere utilizzato anche solo per specifiche zone, come la zona living o la zona notte.

Il bello delle essenze legno per parquet è proprio questo, ossia avere la possibilità di rendere unica e particolare ogni singola area della tua casa. Ne consegue dunque, che scegliendo questa tipologia di materiale si possono unire più gusti, senza ovviamente discostarsi troppo dall’idea di partenza.

Dopo aver compreso questi piccoli concetti si può proseguire rispondendo ad una domanda: “qual è lo stile che vuoi dare al tuo ambiente?”. Ad ogni risposta corrisponde una descrizione dell’essenza legno parquet perfetta.

Stile rustico o contemporaneo

Se la risposta è “stile rustico” sono due le essenze legno parquet perfette per te, la quercia e il faggio:

  • la quercia è uno dei legni più pregiati per la realizzazione di mobili, scale e parquet. Grandi venature che si incrociano e creano un gioco di colori deciso ma al contempo leggero, che donerà al tuo ambiente quel tocco di suggestività che manca. Si tratta di un legno molto duro e compatto, che lo rende molto resistente ad ogni tipo di trattamento;
  • Il faggio è un’essenza legno per parquet molto forte, il cui colore può tendere al bianco o al rosso. La sua caratteristica principale è la morbidezza, che permette di adoperarlo per diverse composizioni come scale e perline per tetti.

Per quanto riguarda invece lo stile contemporaneo, la scelta deve orientarsi verso altre tipologie di essenze legno parquet, quali sono il rovere e il palissandro:

  • pur trattandosi di una pianta differente dalla quercia, il rovere è collegato a quest’ultima in quanto appartiene alla stessa famiglia, che è quella delle piante Fagacee. Anche il rovere è molto utilizzato nell’arredamento, ma relativamente al suo impiego per il parquet può essere suddiviso in diverse tipologie, che ne definiscono un carattere specifico:
  • naturale: un classico intramontabile;
  • sabbiato: perfetto per lo stile contemporaneo;
  • spazzolato: definito dalle venature in rilievo;
  • anticato: colori caldi e tradizionali non particolarmente affini al caso nostro;
  • il palissandro è un’essenza legno parquet proveniente dal Brasile e dall’India, ed è anche molto gettonata, grazie alla facilità con cui si riesce a lucidarlo e alla grande estetica, capace di rendere un ambiente molto affascinante. È pregiato, duro e poroso, e i suoi colori vanno dal viola al marrone con striature nerastre. Ideale per ambienti ampi e luminosi.

Stile moderno o classico

La modernità! Difficile rinunciarci quando nell’ultimo decennio si è affermata come lo stile più In e di tendenza in qualsiasi settore. Eppure, gli accostamenti con le essenze legno parquet non sono così scontate. In questo caso sono predilette due essenze molto ricercate:

  • il teak, è una delle finiture più apprezzate per chi punta tutto su un arredamento minimal, ed è adattissimo anche per i mobili da bagno, grazie all’elevata resistenza all’acqua e alle escursioni termiche. Essenziale, fine e robusto, un’ottima scelta per chi ama essere differente;
  • il noce canaletto è una bellissima scelta per l’essenza legno del tuo parquet. Facile da abbinare a complementi d’arredo in tinta laccata, grazie alla presenza di una fiammata ben definita e d’impatto. L’idea perfetta per chi desidera un design ricercato.

Ultimo, ma non per importanza, è l’irrinunciabile stile classico, che nonostante il passare delle mode e delle tendenze, rimane sempre una scelta gettonata e mai scontata. Le essenze legno parquet che meglio definiscono lo stile classico sono il frassino ed il ciliegio:

  • il primo presenta una struttura inconfondibile, caratterizzata da venature e fiammate molto ampie, che al tatto risultano lisce. Questa particolarità rende l’essenza legno parquet in frassino una scelta ad hoc per ambienti puliti nell’arredo, con pochi elementi e decorazioni raffinate;
  • il ciliegio invece, può essere definito come il vero e proprio “classico che non stanca mai”, sia per la pavimentazione sia per le porte e gli infissi. Il colore rosso è il suo marchio di “fabbrica”, insieme ai nodi appariscenti che creano sfumature tendenti alle finiture della terra (tortora, beige, ecc.).

Contact Design: la tua casa su misura

La tua casa è il luogo in cui trascorrerai i momenti più importanti della vita, quindi perché non scegliere di realizzarla come hai sempre sognato? Contact Design ti aiuta in questo: a trasformare in realtà, quelli che fino ad ora sono stati “solo” desideri ancora non espressi.

Vieni a trovarci nei nostri showroom a Roma, e potrai scoprire un mondo di ispirazioni di design per scegliere l’essenza legno parquet ideale per te.Contattaci via mail all’indirizzo info@contactdesign.it o chiamaci al numero 06.91934610.

Call Now Button