Per organizzare una sala da pranzo elegante e vivibile bastano poche e semplici idee.
Indipendente o unita al living o alla cucina, questa parte della casa è una delle più vissute, quindi dobbiamo fare attenzione a renderla accogliente e confortevole. Prima di scendere nello specifico, ecco alcuni consigli da seguire per creare la perfetta zona pranzo, sempre ricordando che ogni casa diversa è dall’altra e che va sempre analizzato caso per caso.
Contenuti
Come organizzare la zona pranzo
Vediamo insieme come poter organizzare la sala pranzo per viverla al meglio.
1. Sfrutta i punti deboli della stanza a tuo favore
Se la zona pranzo non è abbastanza luminosa, puoi valorizzarla con una parete trasparente – non avendo bisogno di privacy. Questo escamotage oltre a renderla più luminosa la renderà anche otticamente più grande grazie alla trasparenza del vetro. Il divisorio potrà essere in cristallo o plexiglas a seconda del budget ed essendo un materiale molto versatile si adatta con facilità ad ogni stile.
Il pilastro all’interno della stanza con qualche accorgimento può diventare parte integrante dell’arredamento: con l’aiuto del cartongesso può diventare un divisorio per separare la zona pranzo dalla zona living oppure una libreria per creare un filtro tra due ambienti.
2. Diversifica le pareti all’interno della stanza
Assegnando ad una parete il ruolo di protagonista creerai un ambiente scenografico e d’impatto con qualsiasi budget. Se vuoi fare un intervento poco invasivo puoi optare per un grande quadro o uno specchio, mentre se hai la possibilità di fare un intervento più radicale potresti optare per una carta da parati o per un rivestimento in lastre di marmo (o gres porcellanato effetto marmo).
3. La scelta dell’arredo: lo stile varia a seconda del gusto personale, ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione:
- il tavolo: è l’elemento centrale, il protagonista dell’ambiente e va scelto con cura. Meglio se allungabile per assicurare comfort ad eventuali ospiti, può essere in pendant con le sedie o meno. Un posto a tavola comodo deve essere largo circa 65-70 cm.
- le sedie: possono essere tutte uguali o diverse tra di loro, simili al tavolo o a contrasto, l’importante è provarle sempre prima di acquistarle per testare la loro comodità – caratteristica importante tanto quanto il lato estetico.
- l’illuminazione: per avere una luce buona, va posizionata al centro del tavolo. Nel caso in cui il tavolo sia molto grande, si possono usare due punti luce. Se è un sistema di illuminazione a sospensione deve essere appesa a circa 60-70 cm dal tavolo, in modo da illuminare solo il piano e non dar fastidio ai commensali.
4. Adegua lo stile del tavolo, sedie e illuminazione allo stile dell’ambiente che li ospita
Vediamo insieme alcune idee per arredare la zona pranzo a seconda della sua conformazione!
Per l’arredamento della zona pranzo puoi optare per:
- Sala da pranzo indipendente;
- Sala da pranzo in stile minimal;
- Sala da pranzo in stile classico contemporaneo;
- Sala da pranzo n tavolo in legno;
- Zona pranzo in salotto.
5. Hai uno spazio piccolo?
Se disponi di uno spazio piccolo spesso la scelta di mettere un tavolo in salotto è obbligata.
Se lo spazio per il tavolo si trova vicino ad una parete il modo più semplice per ritagliarsi una piccola zona pranzo è usare un tavolo quadrato o rettangolare (meglio se allungabile) e delimitare lo spazio occupato dal tavolo con un tappeto, un quadro o un disegno sul muro.
Come scegliere una cucina di piccole dimensioni
In alternativa, se hai un angolo libero puoi usare un tavolo tondo che permette di ospitare più di due persone senza bisogno di essere allungabile. Usare una lampada dedicata solo al tavolo delimiterà ancora meglio la nostra piccola zona pranzo.
6. Spazio “Medio”: il tavolo con la panca
Se la dimensione del tuo living è ampia ma non troppo, un’idea per ridurre parzialmente lo spazio occupato dalle sedie è quella di sostituire le sedie di un lato del tavolo con una panca che, stando attaccata alla parete, elimina il problema dello spazio necessario dietro le sedie. Può sembrare strano ma non si adatta solo allo stile scandinavo o ad un ambiente rustico, ma si adatta benissimo a tutti gli stili: tutto sta nella progettazione e nella scelta di forme, colori e materiali.
7. Spazio ampio: come delimitare la zona pranzo
Non amando gli ambienti “confusi”, nei quali gli arredi con funzioni diverse si mescolano, sento sempre il bisogno di delimitare le varie funzioni con piccoli accorgimenti, come ad esempio mettere un tappeto sotto al tavolo e diversificare il muro. Avendo in questo caso un grande spazio da sfruttare, la cosa più d’effetto è anche la più semplice: puntare tutto sulla luce. Un bel lampadario a sospensione (o due, a seconda della grandezza del tavolo) identificherà da lontano la nostra zona pranzo e ci permetterà di avere un’illuminazione adeguata.
Oltre a questo, sono sempre validi i consigli già dati su come delimitare una porzione di stanza e soprattutto il principio che lo stile deve seguire quello del resto del salotto, qualunque esso sia.
8. Zona pranzo in cucina
Anche avere il tavolo in cucina può essere una scelta dettata dalla necessità: magari non abbiamo spazio del salotto, o preferiamo avere un tavolo per tutti i giorni in cucina e uno di rappresentanza in salotto. Anche in questo caso è bene che i mobili dialoghino tra di loro per avere un effetto armonico e piacevole. Dato che tutti i consigli dati sopra sono sempre validi, per non ripetermi passiamo direttamente alle foto!
Come e perchè scegliere una cucina di design
Contact Design ha la cucina di Design che stai cercando
Se hai bisogno di un negozio di arredamento cucine di design a Roma, Contact Design è il negozio di materiali online con una ampia scelta di articoli di qualità per ristrutturare la casa.
In negozio troverai tantissimi articoli delle migliori marche e dei più disparati materiali; per noi arredare la tua cucina è un piacere.
Da oggi è possibile visitare il sito, spediamo in tutta Italia.
Contact Design il tuo negozio di arredamento a Roma
Non aspettare ancora e rivolgiti a Contact Design per progettare e realizzare la cucina dei tuoi sogni. Contattaci inviando una mail a info@contactdesign.it o chiamando il numero 06.91934610. Ti aspettiamo.
Commenti recenti