Contenuti

La cucina in acciaio: la bellezza dell’effetto inox

Un’alternativa insolita quella di scegliere per la propria casa una cucina in acciaio. Un design d’impatto, a tratti freddo, che ricorda nello stile la cucina di un ristorante stellato. Una scelta, l’acciaio, che non si adatta e non piace a tutti ma conquista gli animi più decisi.

Sempre più persone oggi scelgono le cucine in acciaio inox anche per gli ambienti domestici. Le ragioni di questa scelta sono molteplici.

Alcuni le preferiscono alle cucine tradizionali per le loro doti di resistenza e di durata nel tempo. Altri scelgono l’acciaio perché vogliono una cucina facile da pulire e non transigono sull’igiene. C’è chi non resiste al loro design unico, forte, caldo e decisamente “di carattere”. Chi le considera un investimento da tramandare, proprio come fosse un’automobile d’epoca, un orologio o un gioiello di famiglia. C’è poi chi ama ricevere gli ospiti (e cucinare per loro) in giardino e per questo vuole una cucina progettata per l’outdoor che resista, senza rovinarsi, alle intemperie. Molti la preferiscono per il loro spirito green e sanno che l’acciaio è uno dei materiali più sostenibili al mondo ed è riciclabile al 100%. C’è infine chi sceglie la cucina in acciaio inox semplicemente perché in casa… vuole solo il meglio!

Come scegliere una cucina in acciaio inox

Ma se le ragioni per scegliere una cucina in metallo sono molte, poche sono le persone che sanno come scegliere una buona cucina in acciaio, come distinguerne la qualità, la manifattura, le rifiniture senza avere spiacevoli sorprese dopo l’acquisto.

Ecco allora una piccola guida che, ne siamo certi, aiuterà tutti gli amanti della buona cucina e gli aspiranti chef a scegliere la cucina in acciaio più adatta alle proprie esigenze.

Una guida che, oltre a spiegare perché le cucine in acciaio rappresentano il top in assoluto nel loro settore, vi dà consigli preziosi su come sceglierla, a cosa prestare attenzione e cosa pretendere al momento dell’acquisto.

1. Le cucine in acciaio inox sono estremamente resistenti

L’acciaio inox è una lega metallica che si distingue per le sue caratteristiche di durezza e di resistenza. L’acciaio resiste agli urti, alla corrosione e sopporta temperature fino a 500°C. Proprio per queste sue caratteristiche intrinseche, l’acciaio è il materiale preferito per la realizzazione di cucine professionali. Queste infatti devono essere particolarmente resistenti all’usura, dato che sono progettate per un utilizzo molto più intenso. Grazie a queste sue caratteristiche, l’acciaio è sempre più utilizzato anche nella realizzazione di cucine per ambienti domestici

Se l’acciaio non ha la durezza giusta o non ha uno spessore adeguato, si rischia dopo poco tempo di avere in casa una cucina in acciaio graffiata o, peggio, ammaccata. Se non stiamo attenti nella scelta, il sogno di avere in casa una cucina in acciaio può trasformarsi in una grande delusione (oltre che uno spreco di denaro).

Per questa ragione è importante scegliere, anche per un uso domestico, una cucina realizzata con l’acciaio più adatto e resistente.

2. Le cucine in acciaio inox sono igieniche

L’acciaio inox è un materiale biologicamente neutro e quindi antibatterico. A differenza di altri metalli, l’acciaio inox non modifica il colore, gli odori o i sapori dei cibi e non rilascia sostanze tossiche che potrebbero contaminarli. Per questa ragione viene utilizzato, da sempre, in cucina. Sia nella realizzazione di stoviglie, pentole e contenitori per il cibo, sia per la progettazione delle cucine industriali, per le quali l’igiene e la perfetta conservazione dei cibi sono requisiti fondamentali.

3. Le cucine in acciaio inox sono facili da pulire

Un’altra delle caratteristiche dell’acciaio inox è che risulta facilissimo da pulire grazie alla sua superficie liscia e inattaccabile dai batteri. Per questo è il materiale preferito per le cucine professionali, dove le operazioni di pulizia devono essere facilitate al massimo.

4. Le cucine in acciaio inox sono adatte all’outdoor

Il piacere di cucinare per gli ospiti anche all’aperto, magari in riva al mare, a bordo piscina o sulla terrazza panoramica di un hotel, ha favorito la diffusione delle cucine in acciaio inox. L’acciaio inox infatti, è un materiale resistenza alla corrosione e a temperature altissime. È inalterabile e inattaccabile dalle intemperie. Resiste ai raggi UV e ai climi rigidi dell’inverno.

5. Le cucine in acciaio inox sono riciclabili al 100%

L’acciaio è un materiale ecologico e sostenibile, in quanto è riciclabile al 100%. Ma non solo: il suo ciclo di vita è pressoché eterno in quanto può essere riciclato infinite volte senza mai perdere le sue proprietà originarie. L’acciaio è un materiale insostituibile che garantisce un consumo sostenibile delle risorse.

Per questo, a differenza di quasi tutte le altre cucine (che sono riciclabili solo parzialmente e spesso non lo sono per nulla), le cucine in acciaio Inox possono essere riciclate al 100%. A fine vita torneranno acciaio puro, senza creare alcun problema al nostro pianeta. Ma non preoccupatevi, come vedremo al punto 6, la cucina in acciaio è talmente duratura che questo problema non si presenterà mai… Ma è comunque bello fare scelte che aiutano l’ambiente e che rendono il mondo più sostenibile. Per noi e per i nostri figli!

6. Le cucine in acciaio inox sono praticamente eterne

Le cucine in acciaio inox, se vengono realizzate bene e con materiali di prima qualità, sono pressoché eterne. L’acciaio infatti è un materiale molto resistente che non invecchia ed è inalterabile nel tempo.

Inoltre, a differenza delle altre cucine realizzate in legno o in pannelli laccati (MDF, tamburato o truciolare), le cucine in acciaio inox hanno una vita molto più lunga. E, anche in caso di graffi, possono essere facilmente riportate al nuovo con un semplice lavoro di ripristino. Insomma: le cucine in acciaio inox sono potenzialmente eterne. Per questo sono considerate un vero e proprio investimento per il futuro e molte famiglie se le tramandano di generazione in generazione.

7. Le cucine in acciaio inox sono oggetti di design

Diciamo la verità: le cucine in acciaio di derivazione professionale non sono solo pratiche, resistenti e funzionali. Sono anche vere e proprie sculture di design che portano in casa un tocco di trasgressione “industrial”. Le cucine in acciaio infatti si integrano perfettamente sia negli ambienti contemporanei, esaltandone il design, sia in quelli classici, creando un contrasto forte ma equilibrato con le atmosfere più decorative.

Le cucine in acciaio possono essere realizzate in diverse finiture. Le finiture opache in acciaio orbitato danno alla cucina un tono più caldo e riducono la visibilità di impronte e piccoli graffi. Le finiture in acciaio lucido oppure a specchio danno alla cucina un aspetto più luminoso e decisamente contemporaneo. L’acciaio può anche essere verniciato, ma in questo caso bisogna stare molto attenti alla qualità della verniciatura.

8. Le cucine in acciaio inox sono preferite dai grandi chef

Da sempre i grandi chef utilizzano le cucine in acciaio inox per la preparazione dei loro piatti. Le preferiscono nei loro ristoranti ma anche in casa, nella vita privata o quando cucinano per i loro ospiti. Lo fanno perché sono pratiche, igieniche, ergonomiche, resistenti, facili da usare e da pulire.

Scegliere per la propria casa una cucina in acciaio inox significa esigere il meglio che il mercato possa offrire. Soprattutto se la cucina è attrezzata con quelle soluzioni e quegli accessori, testati “sul campo” dai grandi cuochi, che rendono il cucinare più semplice e più piacevole per tutti.

CONTACT DESIGN: IL TUO NEGOZIO DI ARREDAMENTO A ROMA TI ASPETTA

Non aspettare ancora e rivolgiti a Contact Design per progettare e realizzare la cucina dei tuoi sogni. Contattaci inviando una mail a info@contactdesign.it o chiamando il numero 06.91934610Ti aspettiamo.

Call Now Button